Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/12/2025, 3:52

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 Domande e quesiti tecnici 
Autore Messaggio

Messaggio Domande e quesiti tecnici
ciao a tutti... Avevo bisogno un paio di consigli per fare un pò di compere... Quando sono venuto a giocare con voi come asg mi avete dato un m4 e devo dire che mi sono trovato bene, però guardando per i vari siti e su quelli consigliati da alcuni di voi non ho capito bene il discorso batteria del'asg ? Ho visto che ci sono sia di volt che A diversi... Come si fa a capire qual'è la batteria giusta ? Grazie in anticipo...

..PERCHE' SONO CONVINTO CHE L'INFALLIBILITA' SIA UN'ESCLUSIVA DI DIO E DEGLI IMBECILLI...

28/06/2012, 9:45
Profilo

Messaggio Re: Gioca con noi!
Ciao Spillo!
Il discorso batteria è un poco più ampio
Partiamo col dire che oggi è più semplice iniziare perchè nella confezione dell'80% delle ASG sono già presenti batteria, caricabatteria e caricatore maggiorato.
Quindi, se fino a 5/6 anni fa bisognava comprare a parte tutto quanto, ora è "tutto incluso".

Se restiamo sulle batterie "classiche", NIMH e NICD (le tipiche batterie "cilindriche") allora le più diffuse sono 9.6V con almeno 2000 mAh. con questo tipo di batteria stai sicuro che fai girare qualsiasi asg in regola.
Pro e contro
sono ingombranti e devi fare attenzione al "modello" che prendi, ci sono varie configurazioni degli elementi che permettono di inserire la batteria nel paramano, nel calcio crane, nel calcio fisso, nell'ampq,...
Hanno un alto coefficiente di autoscarica, cioè una volta caricate si scaricano in poco tempo anche se non le usi, trovandoti costretto magari a ricaricarle ogni domenica.
I tempi di carica sono piuttosto lunghi (parliamo di 8-15h a seconda dell'amperaggio e del caricabatterie)
Soffrono dell'effetto memoria: per ottimizzare la loro vita andrebbero scaricate (ma non totalmente) prima di caricarle.
Vanno caricate nel modo corretto (amperaggio e tempi) altrimenti si "bruciano"
Con temperature basse tendono a scaricarsi mooolto facilmente e in poco tempo

Negli ultimi anni hanno preso piede anche nel softair le batterie di tipo LIPO, sovrane nel mondo del modellismo già da un po'.
"Tagli" adatti alle nostre ASG sono le 7.4V e le 11.1V: sul 95% dei fucili replica è sufficiente una 7.4V, ottenendo l'effetto di una vecchia 9.6V NIMH pompata. la 11.1V abbiamo appurato essere un po' troppo "performante", portando l'usura della meccanica dell'ASG a livelli indesiderabili.
Anche con le LIPO vale il discorso che più è alto l'amperaggio e meglio è: con tanti mAh la batteria faticherà meno e durerà molto di più.
Un altro fattore da tenere in considerazione è lo spunto, ovvero il numero di C che ha la batteria: più alto è tale valore e più brillante risulterà la batteria (in soldoni, appena si preme il grilletto, il maggior assorbimento del motore affaticherà meno la batteria).
Ad esempio una buona batteria può avere 7.4V, 1800mAh 20C
Pro e contro
sono più leggere e meno ingombranti
autoscarica pressochè nulla: puoi caricarla e dimenticartela nel cassetto per un paio di mesi, risulterà ancora carica
non risentono della temperatura
necessitano di un caricabatterie dedicato, ma oggigiorno, con 20€ de ne trovano di economici e con 70-80€ si riesce a portarne a casa uno computerizzato e con bilanciatore incorporato.
sono un po' delicate (almeno le prime, ora sono molto più affidabili), se messe in cortocircuito o forate/danneggiate possono esplodere, non vanno mai scaricate sotto un voltaggio soglia altrimenti si deteriorano in modo irrecuperabile, e un paio di altri accorgimenti...

Io sono 4 anni che utilizzo LIPO e non ho mai avuto problemi, con una batteria ci gioco tranquillamente 4/5 domeniche senza dover caricarla.
A livello di costi oramai le tre tecnologie (NIMH, NICD, LIPO) sono quasi pari, agli inizi la differenza era sostanziale....soprattutto a causa del caricabatterie dedicato.

Personalmente, se hai deciso di fare l'acquisto, consiglio di prendere direttamente LIPO e caricabatterie bilanciato serio.
Ti ricordo comunque ancora che con la stragrande maggioranza di ASG ti danno anche batteria e caricabatteria (NIMH o NICD), quindi l'acquisto di altro non è essenziale ; )

"Non è un gioco, non è una partita, semplicemente uno stile di vita!"

28/06/2012, 20:21
Profilo

Messaggio Re: Domande e quesiti tecnici
Ok grazie per la dritte ora sono più tranquillo e non rischio di spendere soldi inutilmente...
grazie ancora...

..PERCHE' SONO CONVINTO CHE L'INFALLIBILITA' SIA UN'ESCLUSIVA DI DIO E DEGLI IMBECILLI...

29/06/2012, 14:50
Profilo

come al solito rompo con domande magari stupide... cè qualche marca di asg a cui ci si può fidare o una vale l'alta ? non per altro è per non buttare via soldi per nulla, perche a guardarli sono tutti belli, funzionali, funzionano tutti bene e non danno problemi....
grazie in anticipo...

PS è possibile venire a qualche vostro incontro serale per potermi inscivere al club ?

grazie ancora... notte a tutti...

02/07/2012, 21:46
Profilo

oramai penso che una marca valga l'altra
l'unica certezza che è rimasta è MARUI: come li tiri fuori dalla scatola vanno benissimo ed è difficile che abbiano problemi negli anni sucessivi
io posso dirti per quelli che ho provato io (gli ultimi due hai avuto modo di provarli e se non ricordo male per PM ti ho anche linkato il sito), raramente ho dovuto metterci mano.
Alcune marche cinesi (non chiedermi quali, non ricordo) hanno il problema che vengono vendute vistosamente overjoule e quindi bisogna modificarle per metterle in regola.

Aspetta magari di sentire qualcun'altro che sa qualcosa di più

Per il discorso iscrizione, visto l'approssimarsi della pausa estiva ne riparliamo a settembre, vieni tranquillamente a giocare per ora ; )

"Non è un gioco, non è una partita, semplicemente uno stile di vita!"

03/07/2012, 11:15
Profilo

grazie per l'ennesima volta...
allora alla prossima... ciao

03/07/2012, 14:14
Profilo

domanda... Ma i caricatori quelli con la cordicella... Sono validi o sono una cacata...? Grazie

09/07/2012, 6:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]